
Ultime notizie
Alla fine anche uno dei Borghi calabresi rappresenta la nostra Regione nella classifica del concorso nazionale “Il Borgo dei Borghi”. Si tratta di Tropea la “Perla del Tirreno” capitale del turismo marinaro ma anche della cipolla dolce.
La cittadina del Tirreno vibonese ha sbaragliato la concorrenza agguerrita di altri borghi dell’intera Nazione. La notizia è stata data Camila Raznovich sulle note della canzone di Rino Gaetano “Il cielo è sempre più blu”. Si tratta per la città una affermazione prestigiosa, quasi una rivincita, dopo la delusione, e le conseguenti polemiche, per l’esclusione dalla fase finale del concorso per la prossima Capitale della Cultura. Noi de “Il CalabrOne” avevamo già descritto le sue bellezze nello speciale relativo ai trenta Comuni calabresi inseriti nei “Borghi più Belli d’Italia” prestigiosa associazione dell’ Anci: l’associazione nazionale dei Comuni italiani.
La vittoria della “Perla del Tirreno” non era certo scontata viste le altre 13 città in gara ma i voti online acquisiti sono stati alla fine sufficienti. L’appassionante sfida tra i Borghi più belli d’Italia è giunta all’ottava edizione del programma di grande successo che ha permesso di scoprire posti bellissimi.
Non appena terminerà la pandemia per la quale la Calabria è ancora “zona rossa”, grazie a questo riconoscimento ma anche alla buona programmazione turistica della Amministrazioni comunali che si succedono nel tempo, Tropea sarà nuovamente pronta ad ospitare numerosi turisti; con le sue bellezze architettoniche e turistiche, ma anche con le sue tradizioni ed una gastronomia degne del suo nome.
Francesco Rizza
© 2020, Il Calabrone - News Magazine. Tutti i diritti riservati. P.Iva:IT01884870799 | Privacy Policy | Cookie Policy