
Ultime notizie
Nelle prossime Elezioni regionali, agli elettori calabresi dovrà essere garantita l’opzione della doppia preferenza di genere. Se il Consiglio regionale non dovesse riuscire nell’ultima seduta utile a modificare la propria legge elettorale, sarà direttamente il Governo ad intervenire nella modifica. Ciò è quanto ha assicurato il ministro delle Pari Opportunità, Elena Bonetti, intervenendo a SkyTg24. “C’è ancora una seduta utile -ha detto il ministro- speriamo che la doppia preferenza di genere sia approvata, altrimenti sarà il Governo a intervenire com’è avvenuto per altre Regioni”.
Sullo stesso tema, negli scorsi giorni sono intervenuti alcuni parlamentari democratici Enza Bruno Bossio, Antonio Viscomi, Susanna Cenni, Chiara Gribaudo, Debora Serracchiani, Lucia Ciampi, Laura Boldrini e Angela Schirò.
“Abbiamo presentato – scrivono gli stessi parlamentari – un’interrogazione al Presidente del Consiglio e ai ministri per gli Affari Regionali per le Pari Opportunità in relazione alla legge elettorale della regione Calabria che non ha ancora recepito né il principio della doppia preferenza di genere né quello del tetto del sessanta per cento dei candidati del medesimo genere che sono vincolanti per le leggi elettorali regionali, come il governo ha già fatto valere con un decreto nel caso della Regione Puglia”.
Intanto è partito il toto nomi fra i probabili candidati. Sfumata la candidatura di Polimeni per “Tesoro Calabria” il centro destra sarebbe orientamento a candidare l’assessore Gianluca Gallo mentre nel Partito democratico democratico la sfida potrebbe essere fra Nicola Irto ed Antonio Viscomi.
Francesco Rizza
© 2020, Il Calabrone - News Magazine. Tutti i diritti riservati. P.Iva:IT01884870799 | Privacy Policy | Cookie Policy