Presentato a Catanzaro il portale dei Borghi più belli d’Italia calabresi. È curato dalla Casa editrice “PUBLIGRAFIC”.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Alla presenza del membro del Direttivo nazionale Bruno Cortese, del Coordinatore regionaleAndrea Ponzo, dei Sindaci e Delegati dei Borghi e dell’Assessore regionale agli Attrattori Culturali Rosario Varì; a presentare il sito è Gianni De Simone redattore responsabile edelegato della casa editrice publiGRAFIC. Era il marzo del 2001 – come racconta Fiorello Primi, presidente della Associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’ – quando su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). – nasceva l’Associazione de I Borghi più belli d’Italia.

Questa iniziativa è sorta dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti. Sono infatti centinaia i piccoli ‘borghi d’Italia’ che rischiano lo spopolamento ed il conseguente degrado a causa di una situazione di marginalità rispetto agli interessi economici che gravitano intorno al movimento turistico e commerciale. Non si propongono dei ‘paradisi in Terra’ ma si vuole che le sempre più numerose persone che ritornano a vivere nei piccoli centri storici ed i visitatori che sono interessati a conoscerli, possano trovare quelle atmosfere, quegli odori e quei sapori che fanno diventare ‘la tipicità’ un modello di vita che vale la pena di ‘gustare’ con tutti i sensi.

Era il maggio del 2020 quando ‘Il CalabrOne’, periodico calabrese di cultura e promozione territoriale edito dal 2007 dalla Casa editrice ‘publiGRAFIC’, dedicava ai 16 Borghi più belli d’Italia di Calabria il 31° numero. Se sin dai primi numeri la rivista si è posta la finalità di promuovere le peculiarità e le tantissime cose belle degli altrettanti luoghi stupendi della Calabria, la scelta di unire in un unico numero più territori aveva anche un’altra motivazione: valorizzare e risvegliare la consapevolezza che solo ‘insieme’ anche i Comuni possono migliorare la propria posizione, promuovendo in rete processi di crescita culturale, sociale ed economica. A distanza di un paio di anni, la ‘PubliGRAFIC’, casa editrice in Cotronei, ha deciso di prendersi un’altra responsabilità per favorire la valorizzazione dei Borghi più belli presenti in Calabria: la presentazione del portale è avvenuta nella Sala conferenze della Regione Calabria lo scorso 27 gennaio 2022.

“Quella di curare un portale in cui gli stessi Borghi possano confrontarsi, promuovendo le proprie eccellenze, esaminandone le diverse problematiche, in un mondo che cambia in cui anche le proposte culturali e turistiche si evolvono; una piattaforma digitale dinamica, con una comunità attiva (partecipazione dei cittadini) in relazione con le istituzioni e verso un turismo sempre più esperienziale”, così ha descritto l’iniziativa Gianni De Simone che ne ha curato i contenuti, mentre Tiziana Cavarretta Calcaterra titolare della Casa editrice publiGRAFIC, ne ha curato direzione artistica e l’immagine. Il portale è visitabile sul web al seguente indirizzo: www.borghipiubelliditaliacalabria.it

“Quest’incontro tra la Regione Calabria ed i 15 Borghi della Calabria – ha sottolineato Bruno Cortese – che per Carta di qualita’ e certificazione europea fanno parte dell’Associazione dei Borghi piu’ Belli d’Italia sancisce una reciproca e forte collaborazione in favore della tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale di cui i nostri borghi sono detentori. Per non parlare della gastronomia di qualita’ e della storia identitaria e delle tradizioni che ancora sono presenti. Il turismo esperienziale che nella nostra regione si vuole promuovere non puo’ non passare che dalle nostre comunita’. I bandi sui borghi daranno un forte impulso a questa politica di sviluppo per l’intera Regione.
Francesco Rizza

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp