
Ultime notizie
Dopo anni e anni di battaglie civili e democratiche portate avanti dagli amministratori precedenti e dai cittadini e reiterate dall’Amministrazione Comunale attuale guidata dal sindaco Domenico Vuodo, riapre finalmente la Scuola anche nel borgo montano più alto dell’Alto Jonio e del Parco del Pollino: Alessandria del Carretto.
E’ la soddisfazione il sentimento dell’intera popolazione, non solo fra le nuove generazioni. La scuola, ogni scuola, non è solo una delle tante agenzie educative ma un luogo dedicato a quell0’infanzia e gioventù che, a tutte le latitudini, sono la parte più bella dell’umanità.
Era il 2015 quando, a causa della nefasta logica dei numeri e dei tanti tagli che la politica ha imposto da lustri al mondo scolastico, anche se nel rispetto di tutti gli accorgimenti collegati alla pandemia, le campanelle hanno ripreso a suonare ad Alessandria del Carretto, borgo di circa 400 abitanti. L’anno scorso, Amministrazione Comunale e Diocesi di Cassano allo Ionio avevano aperto una sorta di scuola ludoteca privata per cercare di offrire un servizio a quelle famiglie con bimbi piccoli. Questa iniziativa è stata da apripista alla riapertura della scuola pubblica.
Francesco Rizza
© 2020, Il Calabrone - News Magazine. Tutti i diritti riservati. P.Iva:IT01884870799 | Privacy Policy | Cookie Policy