SAN GIOVANNI INFIORE: IL 29 MAGGIO SI CELEBRAVA LA FESTA LITURGICA DI GIOACCHINO DA FIORE

Ultime notizie
L’Università Popolare Mediterranea, l’associazione culturale presieduta da Maurizio Mesoraca, ha indetto un concorso letterario col duplice obiettivo di stimolare i giovani a produrre opere letterarie anche in tempo di pandemia e di dare l’opportunità agli adulti e agli anziani di trasmettere alle giovani generazioni la nostra memoria storica e il nostro patrimonio di conoscenze.
Si tratta, infatti, di produrre storie, come recita il bando del concorso “Ognuno ha una storia da raccontare”, contenute in 1.500 parole che, pur senza essere ingabbiate in un recinto spazio – temporale, possono far riferimento al contesto regionale. L’iniziativa vedrà il coinvolgimento e la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale, dei comuni, dei patronati e delle associazioni di categoria.
Per partecipare al concorso occorrerà compilare una scheda di adesione che sarà resa nota nei prossimi giorni e inviare, entro il prossimo 31 maggio, le opere tramite e mail all’indirizzo ognunohaunastoriadaraccontare@libero.it. L’iscrizione è gratuita.
Le opere presentate saranno valutate da una commissione presieduta dalla professoressa Angelina Brasacchio e saranno premiate nel corso di una cerimonia pubblica nell’aula consiliare di Crotone il prossimo 20 novembre 2021. I vincitori delle due sezioni, la prima destinata agli studenti delle scuole secondarie della provincia e la la seconda ai cittadini di qualsiasi fascia di età, riceveranno un buono acquisto libri dell’importo di 150 euro, mentre altri ulteriori premiati un buono del valore di 100 euro.
Una iniziativa, quindi, come tutte le altre dell’Upmed, che si pone l’obiettivo di stimolare la crescita socio – culturale del nostro territorio e valorizzarne i talenti consapevoli che questa è l’unica strada per contribuire alla rinascita economica e sociale della nostra terra.
Francesco Rizza
© 2020, Il Calabrone - News Magazine. Tutti i diritti riservati. P.Iva:IT01884870799 | Privacy Policy | Cookie Policy