Nubifragio nel Crotonese. Colpita la Costa ed il territorio di Isola Capo Rizzuto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Prime avvisaglie d’autunno nella Calabria mediana e nel Crotonese dove un violento nubifragio si è abbattuto nel territorio del comune di Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese. La zona è stata interessata dal sistema di tipo tropicale “Udine” che si è formato nelle ultime ore sullo Jonio crotonese. In poche ore, secondo l’Arpacal, sul territorio di Isola sono caduti 148,4 millimetri di pioggia: in una sola ora, dalle 7.15 alle 8.15 ne sono caduti 79 millimetri. Molto intensa anche l’attività elettrica con 4000 fulmini nelle ultime 2 ore.


Diversi i danni ed i disagi causati dalla chiusura delle strade interne del comune di Isola Capo Rizzuto mentre il tratto della statale 106 che costeggia la cittadina è stato interrotto al traffico e gli autoveicoli sono stati fatti transitare dal centro abitato. Nel vicino porticciolo della frazione Le Castella il forte vento ed il moto ondoso hanno causato problemi alle imbarcazioni alcune delle quali hanno rotto gli ormeggi e sono affondate.


Nella stessa frazione, inoltre, la pioggia ha ingrossato il torrente Acquavrava che scorre nei pressi dei villaggi turistici creando numerosi danni. La città di Crotone è stata solo sfiorata dal fenomeno atmosferico: che nelle stesse ore sono caduti solo 5,2 millimetri di pioggia.
La strada statale 106 ionica è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, dal km 230,500 al km 235,500, ad Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, a causa dell’allagamento del piano viabile dovuto alle abbondanti piogge cadute in nttata .Il traffico al momento viene deviato su strade locali. Nessun problema, al momento, nell’ Entroterra e nella Presila crotonese dove al di là di brevissime piovute, la pioggia continua a farsi desiderare.
Francesco Rizza

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp