Melissa: Riconoscimenti europei per i vini dell’ Azienda Lonetti

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

“Il made in Calabria questa volta entra a voce alta nei mercati internazionali. La Calabria, una regione costiera fiancheggiata da altipiani e aspre montagne, che vanta una generosità di prodotti alimentari locali esclusivi grazie alla sua geografia unica”.
Lo evidenzia, con soddisfazione Giuseppe Caruso presidente per la Calabria della Compagnia delle Opere, comunicando che “un riconoscimento importante è arrivato per il vino di Melissa alla azienda vitivinicola “Tenuta Leonetti” che ha ottenuto la medaglia d’oro per il bianco Pythia DOP 2019 e la medaglia d’argento per il rosso Battito DOP 2019, premiati al Concorso Internazionale Asia Import Awards 2020.
” Una passione per il vino quella della “Tenuta Leonetti” – spiega Giuseppe Caruso – è una passione lunga quattro generazioni quella dei Lonetti. Dal nonno Antonino al padre Giuseppe fino ad arrivare a Gaetano che dal 2002 diventa il titolare dell’azienda situata nelle colline di Melissa, piccolo paese in provincia di Crotone con i ruderi del Castello appartenuto nel XVII secolo al Conte Francesco Campitelli dove l’aria che si respira è quella tipica di un borgo feudale”.
L’obiettivo di Gaetano, spiega il presidente della Cdo calabrese, è il dare il giusto riconoscimento ai prodotti di Melissa, un paese baciato dal sole per la sua posizione ad est, dove i dolci colori delle montagna si impregnano dei profumi del mare. Luogo ideale per godere della natura e dei prodotti della terra. Nell’azienda oltre al vino si producono anche fichi secchi e olio.
A testimonianza dell’ottimo lavoro di Gaetano, anche Responsabile Agroalimentare Cdo Calabria, si aggiungono due Attestati Speciali rilasciati dal Concorso Enologico Nazionale – Premio Qualità Italiana 2020 per il vino rosato DOC Rafa’el e il vino rosso DOC annate 2018 e 2019 Yosef.
Francesco Rizza

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp