Le Cattedrali in mostra, dal 2 luglio a Santa Severina (Kr).

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

L’importanza delle diocesi nella storia religiosa, ma anche sociale e culturale al centro di una interessante iniziativa culturale che avrà luogo a Santa Severina il prossimo 2 luglio quando alle 10,00 presso il Museo Diocesano di Santa Severina si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “I tesori delle Cattedrali” e, a seguire, l’inaugurazione della mostra stessa.


Sono previsti gli interventi di mons. Angelo Panzetta, arcivescovo di Crotone – Santa Severina; don Gino Gulizia, direttore del Museo; prof. Mario Panarello, curatore della mostra; dott.ssa Elisa Cagnazzo, direttrice organizzativa.
Il programma prevede, alle ore 10:00 Conferenza stampa. A seguire, visita della mostra riservata gli operatori della comunicazione. Alle ore 11,30 inaugurazione della mostra alla presenza dell’arcivescovo e delle autorità locali e regionali.

Oggetto della mostra sono i tesori poco conosciuti custoditi nelle chiese cattedrali del territorio crotonese: Crotone e Santa Severina, attuali sedi della cattedrale e della concattedrale dell’arcidiocesi; le antiche sedi diocesane di Belcastro, Isola di Capo Rizzuto, Umbriatico, Cerenzia, Strongoli, ormai da secoli soppresse, ma che conservano nelle ex cattedrali tesori di grande fascino e valore storico.


Visitando la mostra si potranno ammirare preziosi paramenti sacri, prodotti dell’arte orafa e argenterie dalle fini cesellature, dipinti, statue, oggetti liturgici a lungo celati, lungo un percorso suggestivo e ricco di contenuti.
La mostra è allestita anche in modalità virtuale, grazie al lavoro svolto dalla T.E.A. sas di Catanzaro. Immagini, suoni, parole e giochi saranno fruibili dai totem touch screen, allo scopo di coinvolgere e interessare soprattutto i più piccoli.
Francesco Rizza

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp