L’ASP DI COSENZA INVESTE IN INNOVAZIONE: IL REZUM PER CURARE L’IPERTROFIA PROSTATICA 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Sotto la guida di Antonio Graziano l’Azienda dota l’Urologia di Cetraro,   diretta da Agostino Gattuso, di una tecnologia mini-invasiva

Cosenza, 7 novembre 2025 – Continua l’attività dell’ASP di Cosenza sul fronte dell’innovazione tecnologica, con l’introduzione di strumenti e procedure che migliorano la diagnosi e la cura dei pazienti. In questo percorso di ammodernamento, voluto dal management guidato da Antonio Graziano, l’Azienda ha recentemente acquisito il sistema “Rezum”, destinato all’Unità Operativa di Urologia dello Spoke Paola-Cetraro, diretta dal dottor Agostino Gattuso. Il Rezum è una procedura medica innovativa e mini-invasiva per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna (IPB). Utilizza il vapore acqueo per ridurre il volume della ghiandola prostatica, offrendo ai pazienti un’alternativa efficace e meno invasiva rispetto alla chirurgia tradizionale.

L’IPB è una condizione molto comune che interessa fino al 40% degli uomini sopra i cinquant’anni e al 90% oltre i novant’anni. Nella maggior parte dei casi provoca disturbi urinari e incide significativamente sulla qualità della vita. La nuova tecnologia consente un intervento rapido, eseguito in anestesia locale o con blanda sedazione, con degenza breve e ripresa veloce delle attività quotidiane. Tra i vantaggi, l’assenza di effetti collaterali sulla funzione sessuale, un basso tasso di complicanze e risultati duraturi nel tempo. L’acquisizione del sistema Rezum conferma l’impegno dell’ASP di Cosenza, sotto la guida di Antonio Graziano, nel potenziare la rete ospedaliera e migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie offerte ai cittadini.

ASP DI COSENZA – UFFICIO STAMPA

  Ufficio Comunicazione – Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza

Email: ufficiostampa@aspcs.it

www.asp.cosenza.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp