I Calabresi Stefano Caccavari e Mohamed Ali Hassan “Cavalieri della Repubblica”.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

C’è pure una delegazione calabresi fra i 33 cittadini italiani che il prossimo 29 novembre saranno nominati calalieri della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. Uno di questi è Stefano Caccavari, 33 anni, imprenditore di San Floro in provincia di Catanzaro ” per il suo innovativo contributo rivolto alla valorizzazione del patrimonio territoriale in Calabria”. Caccavari, infatti, è il fondatore del Mulinum di San Floro.

Precedentemente nel  2014, per difendere il piccolo comune di San Floro (CZ) dalla creazione di un impianto di discarica, aveva avviato l’Orto di Famiglia di San Floro, un progetto agricolo di custodia del territorio dove le famiglie di tutta la provincia possono avere un piccolo orto già avviato e raccogliere le proprie verdure biologiche. Un anno dopo ha lanciato un appello su Facebook per «salvare l’ultimo mulino a pietra della Calabria».

È nata così l’azienda agricola Mulinum, che, oltre ad essere uno dei più importanti casi di crowdfunding nel settore agricolo italiano, è diventata un modello agricolo di valorizzazione delle tipicità del territorio (mantiene intatta tutta la filiera dei grani antichi) imitato a livello nazionale e internazionale. Dopo il primo Mulinum a San Floro, nel 2019 sono stati realizzati il Mulinum Buonconvento in Toscana, e il Mulinum Mesagne in Puglia.

Sarà nominato cavaliere anche  Mohamed Ali Hassan, 39 anni, residente a Vibo Valentia “per il senso civico dimostrato in occasione della restituzione di una ingente somma di denaro”. Cittadino somalo, mentre si recava insieme alla figlia alla caserma dei carabinieri per una denuncia di smarrimento documenti, ha trovato per terra un portafoglio con cinquemila euro. Controllati i documenti e rinvenuta quindi l’identità del proprietario – una donna residente in un paese vicino – decide di recarsi dalla donna a restituirlo. A missione compiuta, rifiuta anche la ricompensa offerta dalla proprietaria.

Francesco Rizza

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp