
Ultime notizie
E’ Francesco Aflitto (M5S) l’unico Consigliere regionale espressione della provincia di Crotone. Rimasta fuori dal Consiglio regionale la consigliera uscente Flora Sculco che, qesta volta nelle liste dell’Udc, si era candidate alla propria terza consigliatura ma non ha raggiunto i voti necessari nonostante sia stata la candidata più votata a Crotone ed in Provincia.
Venendo ai Comuni del Crotonese che hanno rinnovato i Consigli comunali, u risultato affatto scontato quello di Petilia Policastro dove con uno scarto di circa 600 voti è Simone Saporito il nuovo Sindaco. Sederà nei banch della minoranza, invece, Giovanni Scordamaglia.
Probabilmente, l’ elettorato petilino ha scelto la discontinuità nonostante Giovanni Scordamaglia ed i suoi candidati al Consiglio comunale avessero provato essere altro rispetto agli otto anni della sindatura di Amedeo Nicolazzi a prescindere da alcune candidature sul cui calibro morale ed intellettuale nessuno ha potuto e può dire nulla.
Discontinuità fortemente voluta dall’elettorato petilino anche a costo di investire su un gruppo di giovani, buona parte dei quali dovranno forgiarsi strade facendo non avendo alle proprie spalle grosse esperienze di politica politicata.
Se per Simone Saporito è la prima volta che diventa Sindaco, così non è per Giovanni Scordamaglia che è alla seconda volta che perde la stessa competizione elettorale. La precedente era stata nel 2009 quando, allora si, la sua candidatura era in continuità con l’amministrazione comunale del sindaco Giuseppe Ceraudo che è quella che ha comunque lasciato a Petilia Policastro due opere storiche che hanno fatto la storia di Petilia Policastro: l’acquedotto “Tavernese” ed il primo Piano Regolatore Generale di Petilia Policastro che se fosse stato approvato qualche lustro prima avrebbe quanto meno limitato quell’anomia urbanistica che ancora oggi caratterizza l’abbitato di Petilia Policastro.
Negli altri comuni del Crotonese I nuovi sindaci sono Umberto Lorecchio (al proprio terzo mandato), Cataldo Librandi a Crucoli, Francesco Seminario a Casabona ed Antonio Ammirati a Cotronei. Occhi puntati, adesso sulla Provincia chiamata a rieleggere il proprio Consiglio ed il nuovo Presidente dopo una lunga fase di facenti funzioni a guida dell’ Ente intermedio.
Francesco Rizza
© 2020, Il Calabrone - News Magazine. Tutti i diritti riservati. P.Iva:IT01884870799 | Privacy Policy | Cookie Policy