CROTONE: Premiazione della seconda edizione del concorso “Nelle tue radici è scritto il tuo futuro” ideato dalla Nuova Scuola Pitagorica di Crotone

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Giovedì 1 Giugno si è tenuta la premiazione della seconda edizione del concorso “Nelle tue radici è scritto il tuo futuro” presso la sala consiliare del Comune di Crotone. Questo prestigioso evento ha visto la partecipazione del “Barlacchi”, insieme all’I.I.S. “Pertini”-“Santoni” e all’I.C. “Don Milani”. Il “Barlacchi” ha presentato un lavoro frutto della collaborazione tra diversi indirizzi di studio presenti nella scuola. Il progetto consisteva nella ricostruzione storica della figura di un atleta crotoniate di nome Phayllos, utilizzando fonti antiche e raccogliendo tutte le informazioni disponibili su di lui. L’atleta è stato anche rappresentato su tre anfore e uno psykter da un famoso ceramografo attico di nome Euthymides. Questi manufatti sono conservati in quattro musei diversi: uno allo Staatliche Antikensammlungen di Monaco, uno al British Museum di Londra, uno al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e l’ultimo al Museo di Antichità di Torino. Le immagini dei vasi sono state successivamente consegnate al professore Alessandro De Rosa, che insieme agli studenti dell’indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica” (M.A.T.), si è occupato della progettazione in CAD e della creazione dei prototipi in 3D.

L’ultima e più impegnativa fase è stata la decorazione dei prototipi, che è stata eseguita dalla professoressa Patrizia Bisceglie, docente dell’indirizzo odontotecnico. Il lavoro è stato molto apprezzato e è stato esposto nella sala consiliare. L’evento è stato presentato in modo eccellente dal professor Maurizio Murano, dirigente della Nuova Scuola Pitagorica (NSP), dei vertici dell’associazione Domenico Monizzi, Gianni De Simone, Gaspare Brescia, Anna Maria Martino alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Crotone, professore Nicola Corigliano;   e dei membri della commissione giudicatrice fra questi Paolo Morelli, composta da esperti e intellettuali di spicco della città. Il professor Murano ha elogiato tutti i dirigenti scolastici e in particolare la preside del “Barlacchi”, la professoressa Serafina Rita Anania, per aver creduto nell’iniziativa e aver guidato docenti e studenti verso il prestigioso riconoscimento. Il premio è stato ritirato dalla collaboratrice della preside, professoressa Concetta Masi. I docenti del “Barlacchi” presenti all’evento sono stati Patrizia Bisceglie, Alessandro De Rosa ed Ercole Gaetano. Gli studenti premiati sono stati Fabiola Arcuri e Valentina Isfan dell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, Andrea Caiazzo, Andrea Carmine Scigliano, Antonio Pellegrini, Tomas Alberto Garofalo ed Emanuele Mauro dell’indirizzo M.A.T., e Caterina Battigaglia dell’indirizzo odontotecnico.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp