CROTONE – ISTRUZIONE: L’IIS “PERTINI-SANTONI”, un istituto scolastico accreditato Erasmus+, sta espandendo i propri orizzonti oltre i confini europei! Un assistente linguistico della Commissione Fulbright sta per arrivare da Chicago (USA) per arricchire l’ambiente di apprendimento!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
I riconoscimenti internazionali per l’IIS “Pertini-Santoni”, diretto dalla DS dott.ssa Annamaria Maltese, non si fermano. Questa volta, l’innovazione arriva dagli Stati Uniti: l’istituto è stato selezionato tra poche istituzioni scolastiche del Sud Italia e delle Isole per ospitare un assistente linguistico della Commissione Fulbright. Si tratta di una giovane borsista laureata proveniente dagli Stati Uniti, che lavorerà a stretto contatto con i docenti di Lingua Inglese nelle classi settimanali durante l’anno scolastico 2023/2024.

Il Programma Fulbright, ideato nel 1946 dal Senatore statunitense J. William Fulbright, mira a promuovere la pace attraverso lo scambio di idee e cultura tra gli Stati Uniti e altre nazioni del mondo. In Italia, questo programma offre opportunità di studio, ricerca e insegnamento sia in Italia che negli Stati Uniti, attraverso l’assegnazione di borse di studio per cittadini italiani e statunitensi.

Questa iniziativa è particolarmente significativa poiché offre agli studenti italiani l’opportunità di migliorare notevolmente le loro competenze linguistiche in inglese grazie alla presenza di un assistente madrelingua. Inoltre, offre loro la possibilità di approfondire la conoscenza della cultura e della realtà sociale degli Stati Uniti, in relazione all’Italia.

Le attività pianificate, con obiettivi didattici e formativi ben definiti, si concentreranno principalmente sulla conversazione in lingua inglese e su tematiche legate alla cultura americana. La borsista agirà come ambasciatrice del suo paese, gli Stati Uniti. Nella nostra istituzione, l’intervento sarà rivolto a 16 classi del triennio dell’indirizzo tecnico e professionale, con una particolare enfasi sull’indirizzo Turistico.

La borsista, proveniente da Chicago, avrà il sostegno di due tutor dalle sedi dell’Istituto, la prof.ssa Ornella Pegoraro per la sede Pertini e la prof.ssa Chiara Calabrò per la sede Santoni. Questi tutor faciliteranno l’integrazione della borsista nella comunità scolastica e coordineranno le attività didattiche.

I preparativi per l’accoglienza della giovane borsista statunitense sono già in corso durante la pausa estiva. Arriverà il 5/6 ottobre prossimo e lavorerà per l’intero anno scolastico. Sarà un piacere presentarla sia alla nostra istituzione che alla comunità locale.

Prof.ssa Ornella Pegoraro

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp