Colmare il gender gap: Maggioli Academy, al via a Rende “Club Girls Code It Better”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Maggioli Academy: al via, a Rende, “Girls Code It Better”

 Opportunità, anche per le studentesse calabresi, di colmare il “gender gap” per formarsi in materie STEM

 

Rende (CS), 19 novembre 2023 – Presentato in settembre decolla ora questo progetto ambizioso che offre formazione gratuita per creare opportunità lavorative alternative per le studentesse, in Calabria e fuori, con l’apertura della seconda Academy diffusa (dopo la sede centrale di Santarcangelo di Romagna) firmata Gruppo Maggioli.

Un progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (DIMES) dell’Università della Calabria, con il Liceo “G. B. Scorza di Cosenza e con l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Valentini – Majorana” di Castrolibero, per dar vita, attraverso approfonditi corsi, a una formazione continua che intesse rapporti con scuole, università e aziende.

Protagoniste di Club Girls Code It Better in Calabria – realizzato grazie alla sinergia di Maggioli e Girls Code It Better, progetto di Officina Futuro Fondazione W-Group guidato dall’ideatrice Costanza Turrini – 20 giovani studentesse di cui 18 della Scuola secondaria di primo grado De Coubertin dell’IC Rende Commenda e 2 dell’IC Rende Quattromiglia; settimanalmente saranno presenti alla Maggioli Academy di Rende per testare i club e pianificare il proprio futuro.

«Siamo appena partite con la nuova edizione, la seconda alla quale forniamo struttura e organizzazione come Maggioli Academy – commenta Cristina Maggioli, Consigliere Delegato Risorse Umane del Gruppo Maggioli – nonché la prima del progetto Academy diffusa, proprio in Calabria. Questo progetto pone al centro le ragazze, spesso sperequate in determinate materie e “Girls Code it Better” intende colmare questo gender gap che nel 2023 non ha senso di esistere». 

 Il percorso di creatività digitale Girls Code it Better mira a favorire il superamento degli stereotipi di genere e ad avvicinare le giovani studentesse alle carriere STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

A livello nazionale quest’anno sono state inoltrate 2.800 candidature da parte delle studentesse per prendere parte al progetto. In totale i club in partenza saranno circa 140 nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

In Calabria, dove Girls Code it Better opera già da diversi anni, sono otto le scuole che hanno scelto di prendere parte all’iniziativa durante questo ciclo scolastico.

«Quello che proponiamo alle studentesse è un percorso di imprenditorialità nel quale sperimentare la creatività e approfondire le conoscenze sviluppando nuove competenze.” – ha dichiarato Costanza Turrini, ideatrice e responsabile di Girls Code it Better – “In questo contesto la realizzazione di una rete territoriale costituita da aziende che crede in questi valori è fondamentale per continuare a trasmettere alle ragazze la passione per le tecnologie. Per questo motivo ringrazio Maggioli per il sostegno, un’azienda apripista del tema che consente alle ragazze di scoprire le loro competenze in questo ambito».

Il macro tema scelto per le ragazze del corso porta questo titolo: Realizzare un artefatto che sostenga e incentivi la parità di genere anche nelle aree scientifico-tecnologiche“, in linea con l’obiettivo 5 dell’Agenda 2030.

 

 

GRUPPO MAGGIOLI

Maggioli è una Family Company che, in oltre 100 anni, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano e dello sviluppo internazionale che pone una forte attenzione alla Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento. Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 2.800 persone, con 60 sedi operative e tecnico-commerciali in tutto il territorio italiano, in SpagnaBelgioGrecia Colombia, per presidiare tutta l’America Latina. Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di ottenere il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs. 

 

www.maggioli.com

 

Ufficio Stampa – Gruppo Maggioli

 

ufficiostampa@maggioli.it

 

Stefania Valentini

+39 335 1531274

stefania.valentini@maggioli.it

Ufficio Stampa Esterno – Mot Consulting

 

Marco Mottolese
+39 348 8704800
marcoguidomottolese@gmail.com

Valeria Bonacci
+39 347 2998817
valeria.bonacci@cbonacci.net

 

Officina Futuro Fondazione W-Group | Girls Code it Better 

Officina Futuro è un progetto di W-Group, gruppo attivo nel settore delle human resources guidato da Federico Vione.

Girls Code it Better, supportato dalla sua Fondazione permette alle studentesse di toccare con mano percorsi digitali e di creatività, attraverso progetti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le studentesse sono infatti immerse in una metodologia didattica stimolante e creativa a favore di una progettazione efficace e in grado di orientarle in maniera consapevole.

Nei club extra-curriculari pomeridiani e gratuiti nelle scuole secondarie di primo grado (45 ore) e secondo grado (35 ore), 20 ragazze guidate da un coach-docente, un insegnante della scuola, e un coach-maker, una figura con competenze tecniche affrontano un tema ed elaborano un progetto che prevede lo sviluppo di un’area tecnica strumentale a scelta tra Schede elettroniche e automazione; progettazione, modellazione e stampa 3D; Web design e web development; programmazione app e gaming; realtà virtuale e aumentata; videomaking.

 

 

Per maggiori informazioni

Community – Strategic Communications Advisers

maw@community.it

Alice Piscitelli – 351.1411998 – alice.piscitelli@community.it

Caterina Conserva – 366.5612375 – caterina.conserva@community.it

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp