Calabria “Malecummenata” nel nuovo video degli Hantura.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Un video musicale che è fatto si di immagini oniriche, ma che spinge anche verso quello che vorrebbe smettere di essere un sogno e diventare cambiamento. S’intitola “Malecummenata” ed è l’ultimo lavoro degli “Hantura”, gruppo di musica popolare petilino noto pure fuori Regione, che ha voluto salutare il 2020 regalando nuove ed inedite note ai propri fan ed ascoltatori.
Quali le motivazioni artistiche del video musicale? Ci sono posti spiegano gli Hantura, in cui il ricordo e la memoria contribuiscono a renderli ancora più mitici e favolosi.E’ il caso soprattutto della terra in cui si è nati e dei luoghi che ci hanno visto crescere e diventare ciò che siamo.
Quando ci si accorge che col passare delle stagioni quei posti e quella gente stanno diventando altro, nasce un dolore malinconico ed infelice. Una passione che stringe ed affanna il cuore.
Ecco, dunque, la necessità degli Hantura di rivolgersi nonostante il Covid ai propri ascoltatori con un viaggio nel tempo suggerito dalle immagini ad acquerello e ad inchiostro che nel video simboleggiano e imprimono ancora di più il marchio flebile di quello che è la situazione della Calabria e che ricorda quello degli occhi di una donna affascinante e bellissima, spogliata delle sue bellezze e lasciata a sé.
Una Donna che però vuole rinascere e guarda al suo passato glorioso per ritornare ad essere e rappresentare la bellezza assoluta unita a quella magia dei luoghi ancestrali che rappresentano da sempre la Terra dei Padri.
La pittura ad acquerello è la tecnica che forse più restituisce e rimanda agli stati d’animo raccontanti nel pezzo. Sono uomini e donne che abitano la nostra memoria, in cui il peso della tradizione trasforma le loro sembianze e sfuma le loro fattezze lasciando solo una pura impressione.
Francesco Rizza

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp