Appuntamento con la “Carusa” il 28 maggio a Torre Melissa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Si svolgerà il prossimo 28 maggio presso la Torre Aragonese di Torre Melissa la Festa della “Carusa”, la tosatura. Si tratta di un appuntamento della tradizione agro pastorale necessaria per la salute degli animali; in caso contrario gli animali soffrirebbero con conseguenti cali fisiologici e produttivi; inoltre, soprattutto nella stagione estiva, il vello divenuto ormai troppo lungo potrebbe essere d’intralcio per l’animale, poiché impigliandosi nei cespugli, potrebbe riempirsi di spine causando pericolose ferite.

Orgalizzato dal Gal Kroton del presidente Natale Carvelli in collaborazione con i pastori del luogo ed il Comune di Melissa guidato dal sindaco Raffaele Falbo, l’appuntamento ha pure un valore didattico e culturale, necessario per far conoscere alle nuove generazione un rito della tradizione pastorale territoriale. D’altra parte, la sede dello stesso Gal è già da parte sua un luogo didattico importante sulla Costa jonica crotonese.

Nata come luogo di avvistamento contro le incursioni saracene ed altri nemici provenienti dal mare, oltre che la sede del Gruppo di Azione Locale, ospita un interessante museo della tradizione contadina. Venendo al programma della giornata, alle ore 9,00 sarà avviato un laboratorio didattico per i bambini dedicato alla tosatura. Seguiranno una gara con premiazione del tosatore più veloce e la degustazione dei prodotti della tradizione culinaria contadina.
Francesco Rizza

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Cart
  • No products in the cart.