Alfredo Cardamone, dalla Calabria ad Ottawa. Lo ricordiamo a 10 anni dalla morte.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

A distanza di dieci anni dalla sua dolorosa scomparsa sentiamo il desiderio di ricordarequelle che per lui furono le passioni più sentite e profonde della sua vita. Alfredo Cardamone nacque a Soveria Mannelli il 24 Maggio 1934. Settimo di otto figli venne affidato ancora giovinetto da sua madre, vedova di guerra, alle cure amorevoli di suo cugino Antonio, poiché a ridosso del grande conflitto mondiale, incontrava gravi. difficoltà a crescere i suoi fanciulli. Egli lo accolse come un figlio e lo portò con sè a Ottawa, in Canada ove già risiedeva con la sua famiglia. Si preoccupò di crescerlo e provvedere alla sua istruzione.

Da ragazzo, “Fred” (per gli amici) incominciò a coltivare svariati sport in quel continente che appariva ai suoi occhi e a quelli degli uomini. dell’epoca come il “paese delle meraviglie”. Prima fra tutte fu la passione per gli abissi oceanici; difatti frequentò dei corsi ove conseguì brevetti da palombaro e da sub, ed ebbe occasione di partecipare anche ad alcune riprese del famoso documentarista. francese Jacques Cousteau. Tuttavia non mancò di dedicarsi ad altre passioni quali la meccanica e i motori; infatti collezionò grandi auto americane. Si dedicò in particolare allo sport che a quell’epoca era agli albori: il body building.Tale tipo di sport era ancora ai primordi, ed in Europa era noto come Culturismo fisico. Conobbe personalmente i fratelli Ben e Joe Weider, pionieri di questa disciplina e fondatori della “ International Federation of Body Builders”, la Federazione che raggruppa i praticanti del culturismo fisico.

La sua pratica gli procurò enormi soddisfazioni; infatti, grazie ai numerosi sacrifici ed allenamenti estenuanti, riuscì nell’impresa di vincere i più importanti campionati e tornei, conseguendo anche il titolo di Professore di Cultura Fisica . In particolare, vanno menzionate le vittorie nei prestigiosi concorsi di “ Mr. America nel 1959 e “ Mr. Universo ” nel 1960, conferiti. dalla “International Federation of Body Builders”; inoltre conseguì il “ Certificate of phisical excellence ” nel 1958, sempre della “International Federation of Body Builders” ; conseguì l’attestato di “ Professeur de Culture Phisique ” rilasciato dall’Institute de Culture Phisiche di Montreal, Canada, il 12 Gennaio 1958; il “ Diplome D’honeur ” rilasciato dalla “International Federation of Body Builders” Sezione canadese il 26 gennaio 1958; il “ Certificate of achievement ” di “Phisical Fitness ” rilasciato dagli Andy’s Health Studios” di Ottawa nel 1961; il diploma di Istruttore di Sub rilasciato dalla “Estviev Volunter Diving club ” di Ottawa il 14 Febbraio 1962 ed altri.

Grazie a tali risultati raggiunti, venne scritturato come comparsa in numerosi colossal di Hollywood dell’epoca quali “Maciste contro tutti”, “Ben Hur”. Conobbe personalmente alcuni dei più noti attori della Grande Hollywood degli anni “50; quali Charlton Easton, Cristopher Lee, indimenticato interprete di film cult come “La Mummia”, “Dracula”, Yul Brinner e Dean Martin per citare i più famosi. Tutte le attività svolte lo indussero a viaggiare per gli Stati Uniti, visitando i luoghi più suggestivi quali il “Grand Canyon” e le Cascate del Niagara, e il trascorrere del tempo non lo privò del suo entusiasmo per l’avventura e la conoscenza. Egli era un uomo di grande carisma e capacità non comuni; brillante e con doti notevoli, riuscì a sfruttare le opportunità che quell’America offriva, luogo ove i sogni diventavano realtà. Trascinato da un grande entusiasmo che ha sostenuto le sue passioni, dedicò l’intera giovinezza a tale disciplina, diventando un pioniere del culturismo fisico ed un esempio da seguire per i giovani che si affacciavano a codesto sport.


Rita Cardamone

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Cart
  • No products in the cart.