
Ultime notizie
Agricoltura e turismo: su questo binomio, da valorizzare all’insegna della sostenibilità, lo scorso 23 aprile si è svolto un webinar a cura dal Parco Nazionale della Sila, della Coldiretti Calabria e di Destinazione Sila. Nel corso del confronto, si è svolto un dialogo a più voci sul tema dello sviluppo sostenibile all’interno del territorio silano. L’incontro,fra le altre cose si è svolto nei giorni dedicati alla celebrazione del pianeta Terra assumendo, dunque, un significato ancor più importante.
Oltre 7mila, in particolare, gli utenti raggiunti dall’evento online, aperto, non a caso, dal Presidente Francesco Curcio che ha sottolineato l’impegno, relativamente ai temi in argomento, del Parco Nazionale della Sila di cui è alla guida.
Il futuro della Sila, che si estende nelle province di Catanzaro, Cosenza, Crotone e della più ampia Area MaB Sila UNESCO, a sua detta deve basarsi sul rispetto dei principi di sostenibilità ambientale, su un turismo lento e che punti l’attenzione su tutte quelle attività in grado a loro volta di valorizzare i prodotti locali dell’altopiano. “Ben vengano – ha aggiunto – incontri di questo tipo, tesi alla programmazione di obiettivi e azioni comuni”.
Da parte sua, la responsabile marketing e turismo del Parco Barbara Carelli ha evidenziato come “occorre re ricordare che quello della Sila è il Parco che per secondo in tutta Italia, nel 2011, ha ottenuto il riconoscimento CETS e che quindi, ad oggi, può mettere gli operatori del territorio nelle condizioni di realizzare attività e progetti improntati alla sostenibilità ambientale. Il Parco, come sempre, li affiancherà sinergicamente e sarà a disposizione anche di quei giovani che grazie alle potenzialità della propria terra si impegneranno nei cosiddetti green jobs e salvaguarderanno la loro Sila”.
Per Franco Aceto, presidente regionale della Coldiretti, “Al contrario di quanto avvenuto in passato, attualmente si parla sempre più spesso di sostenibilità ambientale e di quelle azioni che Coldiretti ha sempre posto in essere. Oggi continueremo a rendere protagonisti del territorio gli operatori agricoli, nella specie anche attraverso il protocollo d’intesa sottoscritto con Destinazione Sila e con la rete da costruire insieme al Parco Nazionale: il nostro comune obiettivo è promuovere le produzioni locali, ma per far ciò, affinché si possa effettivamente parlare di tale valorizzazione all’interno di progetti turistici sostenibili e dal minor impatto ambientale, c’è bisogno dell’intervento della politica, che dovrà aiutarci a concretizzare le nostre idee e il nostro operato”. Quasi sulla stessa linea l’intervento di Daniele Donnici, presidente di “Destinazione Sila”.
Per l’assessore regionale alle Politiche agricole ed allo Sviluppo agroalimentare Gianluca Gallo: “Incontri come questo aiutano l’intera comunità a diventare consapevoli delle potenzialità che caratterizzano la terra in cui si vive. La Sila, con la sua straordinaria biodiversità, è un luogo incontaminato e devono comprenderlo soprattutto i giovani, i quali possono contribuire a rilanciarne l’immagine. Per farlo, per potenziare il territorio, occorre puntare su un’enogastronomia di qualità, su un turismo che sia appunto lento, sull’innovazione, sulla promozione, sulla cooperazione e sulla formazione degli operatori. Due sono le grandi sfide su cui impegnarsi: la tracciabilità dei prodotti, perché è la sicurezza alimentare che permette di fare la differenza su un prodotto e l’altro; e ancora l’aumento dei ricavi per i nostri produttori, spesso strozzati dalla grande distribuzione e da una cooperazione mancante”.
Si sono poi alternati, aggiunge un comunicato stampa, i contributi del presidente Gal Sila Antonio Candalise, che ha sottolineato che “il rispetto del turismo sostenibile debba sempre condizionare programmazioni, protocolli d’intesa e partenariati pubblici-privati”. Adriana Tamburi, responsabile nazionale Terra Nostra ha ben sintetizzato gli obiettivi dello stesso webinar evidenziando l’importanza dell’ agricoltura e del turismo per la crescita della Calabria.
Francesco Rizza
© 2020, Il Calabrone - News Magazine. Tutti i diritti riservati. P.Iva:IT01884870799 | Privacy Policy | Cookie Policy