SAN GIOVANNI INFIORE: IL 29 MAGGIO SI CELEBRAVA LA FESTA LITURGICA DI GIOACCHINO DA FIORE

Ultime notizie
Attacco alla democrazia ed all’ informazione libera e senza padroni a Cosenza “Atene Calabrese” dove nella giornata di ieri, 9 settembre, è stato aggredito e selvagge mente picchiato Michele Santagata uno dei fondatori di “Iacchite”. Per chi non lo sapesse, Iacchite’ e un giornale online fondato a Cosenza nel settembre 2015. Si definisce, in un editoriale ancora visibile nel portale “un giornale intenzionato ad offrire una nuova informazione: senza padroni, priva di conflitti d’interesse, indipendente e capace di autofinanziarsi attraverso la pubblicità nazionale ed internazionale proposta da Google”.
“Iacchite’ – si aggiunge nella stessa pagina – si propone di denunciare tutto lo squallido sistema di corruzione che ammorba Cosenza e la Calabria ormai da troppo tempo. Siamo sotto attacco dei potenti (una cinquantina di denunce ed un tentativo di chiusura da parte della procura della Repubblica di Cosenza: record mondiale!!!) e cioè della malapolitica e della malagiustizia; i loro hacker ci attaccano periodicamente e i loro lecchini fanno di tutto per screditarci. Ma siamo ancora qui: il vostro potere non ci fa paura e la gente è dalla nostra parte. E ogni giorno che passa ci dà quel coraggio di cui abbiamo bisogno per andare avanti. Fino alla vittoria”.
Le inchieste della stessa testata giornalistica sono diventate, nel corso degli anni, una delle pagine più belle dell’ informazione in Calabria. Ecco perché l’intimidazione contro Santagata è un attacco non solo all’ informazione, ma all’intera società civile della nostra Regione.
Picchiandolo con calci e pugni, i due aggressori che avendolo riconosciuto sono scesi da una auto l’hanno invitato a non parlare più del boss di Rende, Francesco Patitucci, e a rimuovere dal sito le foto del sindaco di Rende, Marcello Manna, ritratto insieme al giudice di Catanzaro, Marco Petrini.
Questo quanto ha raccontato Santagata agli investigatori della squadra mobile che hanno avviato indagini. L’aggressione è avvenuta di fronte a decine di testimoni. La vittima ha fornito agli investigatori il numero di targa dell’auto dei picchiatori. Michele Santagata ha fatto ricorso alle cure dei medici del pronto soccorso di Cosenza a causa delle contusioni subite. A Iachitè ed ai suoi giornalisti, la solidarietà de “Il CalabrOne”.
Francesco Rizza
© 2020, Il Calabrone - News Magazine. Tutti i diritti riservati. P.Iva:IT01884870799 | Privacy Policy | Cookie Policy